L’innovazione aperta

When all you own is a hammer,
every problem starts looking like a nail. (Abraham Maslow)

La società contemporanea ci offre quotidianamente sfide tecniche e problemi sempre più complessi; le discipline si intersecano e si scambiano risultati, divise da confini che diventano ogni giorno più porosi.
Ne consegue che è spesso difficile trovare delle soluzioni innovative senza esplorare campi anche molto distanti tra loro.
Persino nella ricerca industriale, dove per anni è stato proposto un modello di chiusura e riservatezza quasi assoluta, si sta affermando vantaggiosamente un nuovo modello più aperto e condivisivo: l’Open Innovation che, nello scenario descritto, è innanziutto una forma di contaminazione tra le conoscenze.
Ma quali sono gli strumenti della modernità? Quali sono le tecniche e le tecnologie alle quali, oggi, si guarda con maggiore interesse?
Alcune come il Cloud Computing o la Near Field Communication (NFC) sono entrate maggiormente nel l’uso quotidiano, anche se in forme spesso opache o non immediatamente comprensibili; altre invece sono ancora per addetti ai lavori, come la BigData Analysis, ad esempio, o la tecnica dell’High Frequency Trading.
In questa rubrica cercheremo di descrivere chiaramente questi strumenti dando qualche spunto sul loro utilizzo e sulle loro future potenzilità.