Near Field Communication: il futuro standard dei servizi mobili?

Dalla sua definizione nel 2006 ad oggi, la tecnologia NFC ha fatto passi da gigante, fino a diventare una vera protagonista nel mondo delle applicazioni per tablet e smartphone.
Con NFC (Near Field Communication) si intende un sistema di connettività wireless che consente lo scambio di informazioni a corto raggio – nell’ordine dei 10 cm massimo – tra dispositivi differenti.
Se si ha la necessità di scambiare rapidamente dati con colleghi o amici tramite smartphone, ad esempio, la connessione NFC permette di eseguire il trasferimento di file con il semplice contatto: tra i dispositivi si creerà all’istante una rete peer-to-peer, consentendo uno scambio di informazioni alla velocità massima di 424 kbit/s.
Ma è nelle app per smart services che la nuova tecnologia mostra tutte le sue potenzialità.
Al Mobile World Congress di Barcellona, evento mondiale per le tecnologie mobili, sono state presentate centinaia di applicazioni NFC, soprattuto riguardanti il campo del ticketing, dei pagamenti elettronici e del couponing.
In particolare ha riscosso grande successo l’utilizzo della tecnologia per pagamenti tramite cellulare; al semplice contatto con uno dei 18.000 dispositivi abilitati, i visitatori del MWC sono stati in grado di acquistare bibite o alimenti grazie ad appositi software di Contactless Payment.
Allo stesso modo, posters NFC e volantini di ultima generazione hanno consentito ai turisti di ricevere informazioni complesse riguardo eventi e incontri.
Inoltre, è stata data loro la possibilità di un tour della città, guidato da appositi hotspot NFC disseminati in vari punti strategici.
E grande successo hanno riscontrato anche le applicazioni per il badge elettronico su cellulare e – negli alberghi – le key su smatphone per l’apertura delle porte.
Anche in Italia sono molte le aziende che hanno deciso di investire nei nuovi dispositivi, soprattuto nel campo dei pagamenti contactless.
Nella città di Milano è stata avviata da qualche mese la sperimentazione del ticket restaurant di nuova generazione. La Edenred, insieme all’Osservatorio NFC & Mobile Payment del Politecnico di Milano, ha emesso un primo quantitativo di Ticket Restaurant Mobile che consentono il pagamento di pasti tramite cellulare.
Visto l’interesse riscontrato, non potevano mancare anche le app dedicate ai pagamenti tramite smartphone, come quelle realizzate da Telecom e Poste Italiane.
Altro settore in via di sviluppo, che sta affiancando la tecnologia device-device, è quello dei tag e dispositivi passivi (adesivi, portachiavi o etichette) che consentono l’immagazzinamento di piccole quantità di dati.
È possibile, ad esempio realizzare poster interattivi oppure biglietti da visita di ultima generazione, in grado di trasferire, al tocco, i numeri di telefono o gli indirizzi in essi immagazzinati.
Le applicazioni sono molteplici compresa l’interazione con elettrodomestici o automobili.
Con il miglioramento e l’affermarsi dello standard, sempre più investitori sono attratti dal settore e i sensori NFC sono incorporati in un numero rapidamente crescente di smartphone, con una previsione di copertura del 30% del mercato, entro il 2014.