Le Comunità Energetiche Rinnovabili

Le CER quali opportunità per gli enti locali, le imprese e la cittadinanza e soluzioni e servizi per la loro costituzione e gestione

In un momento in cui l’energia è un fattore critico di competitività territoriale e in cui la sostenibilità nel paradigma ESG è un elemento non abdicabile, le Comunità Energetiche Rinnovabili rappresentano una possibile leva per conciliare i due temi.

Le Comunità Energetiche Rinnovali (“CER”) si configurano in un soggetto giuridico costituito liberamente da enti locali e autorità locali nonché amministrazioni locali (es. Regione, Provincia, Città metropolitana, Comunità montane, Unioni di comuni, Università) cittadini /famiglie, PMI, enti di ricerca e formazione, enti religiosi, enti del terzo settore e di protezione ambientale per produrre energia da fonti rinnovabili e consumare e gestire l’energia auto-prodotta. Sull’energia consumata è autoprodotta viene riconosciuto un incentivo per 20 anni dal GSE-Gestore dei Servizi Energetici.

Fondazione Ampioraggio ne parlerà martedì 23 Maggio alle 17.00 con Iniziativa Cube, società di consulenza direzionale con una consolidata esperienza nell’amministrazione, finanza, gestione e organizzazione delle pubbliche amministrazioni e delle imprese, con numerosi progetti di partenariato pubblico-privato realizzati nell’ambito dell’efficientamento energetico e con City Green Light, principale operatore privato in Italia nel settore della pubblica illuminazione con una consolidata esperienza in progetti di efficientamento energetico e servizi smart.

Per maggiori informazioni consultare questo link